sabato 25 maggio 2013

fotografia :la presenza i segni e l' opera dell'uomo nell'armonia del paesaggio

Death Valley deserto
Spesso cerchiamo di escludere dal paesaggio le tracce della presenza dell'uomo o di renderla meno evidente, ma l'opera dell'uomo è anche essa una parte essenziale dell'immagine. I segni della presenza o dell'opera umana se sono inseriti con cura e armonia nell'immagine, possono darci  l'ampiezza e la dimensione del luogo. L'uomo fa parte della natura e per questo dobbiamo inserirlo con ordine e armonia dentro essa. Per esempio le orme sulla sabbia nel deserto, ci fa capire che qualcuno è passato prima di noi, che era lì ed ha gustato come noi la bellezza del paesaggio. Oppure l'indiano che guarda la sua terra, ci dice che siamo nel suo territorio e che dobbiamo averne cura e rispetto. La piccola barca a vela sotto il ponte di San Francisco ci fa capire la grandezza del ponte e la sua tecnologia.E  così la presenza umana o l'opera umana, diventa testimonianza  nel tempo e nello spazio della sua presenza storica. Osserviamo sempre prima di riprendere una scena.


 il Creatore ha scolpito l’ordine anche nell’essere degli uomini: ordine che la coscienza rivela e ingiunge perentoriamente di seguire: "Essi mostrano scritta nei loro cuori l’opera della legge, testimone la loro coscienza" (Rm 2,15). Del resto come potrebbe essere diversamente? Ogni opera di Dio è pure un riflesso della sua infinita sapienza: riflesso tanto più luminoso quanto più l’opera è posta in alto nella scala delle perfezioni (Cf. Sal 18,8-11). Pacem in Terris ( Giovanni XXIII )


Testo e foto Anna Ascione

                                                 
Bryce Utah
indiano Momument Valley


Monument Valley


San Francisco

San Simeon ( california)

San Simeon ( california)


Lago Maggionre

capolago ( Va )

Cartagine

Cartagine

Collina di Ibissa ( Tunisia)



2 commenti:

  1. Ciao,sono diventata una tua fans. Bello e significativo il post, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono una tua fans..cerco di seguirti. Grazie e sono contenta che hai apprezzato il post e ci hai trovato un significato.Ciao

    RispondiElimina

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...