martedì 14 maggio 2013

Paul Gauguin, la campagna bretone e il Cristo giallo

 Oggi mi sono imbattuta in questi due meravigliosi dipinti di Gauguin e li voglio proporre perché l'armonia dei colori dell' autunno nella campagna bretone mi aprono il cuore e mi riportano a rappacificarmi con le fatiche della vita ..Il Cristo giallo non è sofferente ma abbandonato alla volontà del Padre e le donne  attendono  facendogli compagnia  in una contemplazione " amorosa"
Gauguin ritorna a pont-Aven in Bretagna nel 1888, dove si sente ormai in comunione intima con la natura e lo spiega in queste sue parole:   " mi piace la Bretagna vi trovo il selvaggio, il primitivo. Quando i miei zoccoli risuonano su questo suolo di granito io sento il tono sordo, cupo e possente che ricerco nella pittura.."

                                                                                                            
                                                                      

Contadino che raccoglie il fieno, 1889 BRIDGESTON MUSEUM TOKYO fa parte di una serie di dipinti eseguiti per la locanda di Marie Henrì a Le Pouldu, di cui Gauguin era ospite. Era consuetudine che gli artisti di passaggio facessero dono di qualche loro opera 





Paul Gauguin. Il Cristo giallo. 1889. Olio su tela. cm. 92X73. Buffalo, Albright-Knox Art Gallery 

Questa opera trova ispirazione da un crocefisso di legno policromo che si trovava nella cappella di Tremalo, presso Pont-Aven.Va notato come il supporto giochi un ruolo particolare nel dipinto, mostrando spesso la trama della tela sotto il colore sottile e sgranato

Postato da Anna Ascione

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...