venerdì 10 maggio 2013

Guardando verso l'Italia poesia H. Hesse

                                                                 

Di là del lago, dietro ai monti rosati
c'è  l'Italia,terra promessa della mia giovinezza
terra fidata dei miei sogni.
Alberi rossi parlano d'autunno
e nell'incipiente autunno della mia vita
siedo solo e fisso l'occhio bello e crudele della terra,
cerno colori dell'amore e dipingo colei che più volte mi ha tradito,
colei che ancora e sempre amo.
Amore e solitudine
amore ed incolmabile nostalgia
sono le origini dell'arte;
e nell'autunno della mia vita, ancora,
mi conducono per mano,
il loro canto lanquido copre
di magico splendore il lago e le montagne
ed il bel mondo che si congela.

Nostalgia implica anche il soffrire che tocca all'uomo 
per il suo amore di conoscenze, il dolore della dipartenza e quello dell'osare.

H. Hesse  

Post e foto di Anna Ascione                                                                

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...