venerdì 19 luglio 2013

Bella e Marc Chagall gli amanti che volano nel cielo come comete abbracciate

sulla città
Ero molto giovane quando per la prima volta sono stata a Nizza al museo di Chagall e sono stata condotta in cielo dai suoi racconti biblici e dal volo degli amanti, i colori, la forma e l'armonia, sopratutto la speranza sono entrati in me come immagini che nel tempo son diventate sempre più presenti. La bellezza dell'arte di Chagall ti prende, ti rapisce e ti fa volare con la fantasia verso il cielo.

Marc Chagall e Bella


il compleanno
 La fidanzata che vola è sempre una e si chiama Bella e nel
 
suo libro    
 di memorie - Lumières allumèes- scritto da lei prima che morisse : una pagina di questi voli " Tu ,ti getti sulla tela, che trema fra le tue mani, afferri il pennello, premi il colore dei tubetti: rosso, azzurro, bianco e nero. E mi trascini nel .torrente dei colori. Improvvisamente mi sollevi dal suolo e tu stesso ti dai lo slancio con un piede come se la piccola stanza fosse troppo angusta per te. Tu balzi su, ti stendi in tutta la tua lunghezza e voli verso il soffitto..Ti pieghi al mio orecchio e mi mormori qualcosa...e tutti e due insieme saliamo leggeri leggeri...e voliamo via tenendoci per mano...giungiamo alla finestra e vogliamo passar fuori. Dalla finestra ci chiamano una nuvola ariosa e un pezzo di cielo azzurro. Le pareti, addobbate con i miei scialli variopinti, ondeggiano intorno a noi e fanno girare la testa. Noi voliamo sui campi  fioriti e case di legno con le persiane chiuse, su campagne e chiese...""

e dopo la morte di Bella, sono rimasti insieme come comete abbracciate sui ponti della Senna.

Chagall e Bella Rosenfeld si sono amati per più di trent'anni e si sono sposati nel 1915.
La prima volta che Marc vede Bella le gridò a voce alta: " un collo giallo"" ha la pelle "gialla" Bella gli rispose che lui non capiva nulla di colori e anche se era un pittore, era un cretino e che la sua pelle gialla era dovuta al riflesso del merletto giallo del colletto..ma da allora il loro amore volò sopra tutto ed anche agli equivoci e stettero insieme fino alla morte di Bella per un'infezione viriale.

Gli amanti rosa

Cantico dei cantici terza opera su questo tema 1960

Gli amanti
Di Anna Ascione, le immagini sono state reperite nel web.

2 commenti:

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...