venerdì 31 ottobre 2014

La foto della Cappella Sistina illuminata con 7000 punti luce.

La nuova Cappella Sistina


La  cappella Sistina dipinta da Michelangelo ha una nuova illuminazione e aria condizionata. La nuova luce permette di ammirare la cappella in modo uniforme, con l'illuminazione installata da Osram con 7000  punti luce basate su lampade a Led che permetteranno anche un risparmio energetico e la metà del calore di prima, impedendo il deterioramento degli affreschi come stava accadendo. La UE ha finanziato una parte dei lavori con 3 milioni di euro i lavori.

Allego una immagine della Nuova Cappella Sistina..
Il soffitto della cappella Sistina con la nuova illuminazione di 7000 punti luce.

2 commenti:

  1. Entrando nella Cappella Sistina di Michelangelo, sopra il Giudizio, speculare all'Innalzamento del serpente di rame, da parte di Mosè, vi è dipinta la crocifissione di Aman, primo ministro persiano che voleva uccidere gli ebrei e poi a morire sarà lui. (cfr. Libro di Ester). Unica croce presente negli affreschi. Fa si che abbiamo una promessa (la croce di Cristo), sotto forma di minaccia. Aman protagonista negativo del carnevale ebraico, negli affreschi di Michelangelo assomiglia al Gesù giudice del Giudizio Universale. Ma in questo caso la somiglianza a cui si alluderebbe non sarebbe fisica, (come invece avrebbero avuto Gesù, Leonardo da Vinci e Michelangelo verso il termine della loro vita), ma funzionale. Il genio di Michelangelo, gli ha permesso un fantastico viaggio nel tempo: avrebbe visto la morte di Gesù in croce, mentre assumeva anche il ruolo di Aman, (anticipando di 4 secoli l'ipotesi simile dell'antropologo Frazer di inizio 900). In un carnevale si perde la cognizione di quello che si fa. Tanto che Gesù sulla croce esclamò: "Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno" (Lc 23,34). Gesù amando tutti sarebbe sceso il più in basso possibile per non tralasciare nessuno. Cfr. ebook/book. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e del tuo prezioso commento che arricchisce questo post. Molto bello il punto finale, Gesù è sceso amando tutti nel luogo più basso possibile per non tralasciare nessuno...

      Elimina

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...