giovedì 6 novembre 2014

Dalla fotografia all'immaginazione, alla conoscenza

Immagine, immaginazione e conoscenza




Si può imparare senza l'immaginazione? No, per conoscere bisogna imparare ad immaginare e il compito delle arti visive è proprio questo.Possiamo immaginare i campi di concentramento dopo che abbiamo visto le foto,  possiamo immaginare il crollo delle torri gemelli ecc.. perchè abbiamo visto le immagini,  posso immaginare il volto di uno sconosciuto se guardo la sua fotografia.  Immagine- immaginazione e conoscenza sono collegate.
Cimon della Pala-rappresentazione reale della realtà
La fotografia però non è solo questa testimonianza del reale, anche se basterebbe e non ne potremmo fare a meno.La scoperta della fotografia ha portato a una rivoluzione della percezione e della cognizione,una frattura culturale che ha modificato lo sguardo dell'uomo, ma non è solo una rappresentazione del reale per cui  la domanda seria da affrontare è: in che modo la macchina fotografica e i media hanno sviluppato e modificato il nostro modo di vedere le cose? 

L'obbiettivo fotografico ha come fine quello di sottrarre al caos la percezione delle cose e di renderla soggettiva,evidenziando l'importanza dell'immagine non come cosa fra le cose o come copia di un originale, ma trasformata dall'immaginazione e poi data  alla conoscenza. Qui bisognerebbe aprire l'importanza dell'immagine pubblicitaria e di quanto sia stata fondamentale per creare consumi, moda, posti di lavoro e benessere per esempio. Oppure l'immagine nelle campagne elettorali, quanto è fondamentale per il candidato o per  il cinema e lo spettacolo, dobbiamo essere cosciente di quanto tutte queste immagini creino tendenze e  economia.  Immagine e conoscenza vanno di pari passo, per questo creare delle immaginazioni o fantasie, spesso è il compito di chi detiene il potere dei media e con questa potenza fra le mani  è in grado  di condizionarla.
Pubblicato da Anna Ascione-diritti riservati

sfratto a Napoli- foto documentativa di reportage
Uno sguardo in movimento sulla città-foto realizzato con effetto mosso su un angolo di Milano
Sydne Rome fotografata in studio. Immagine interpretata attraverso le luci, l'abito e il trucco.
Castello a Milano
In questa foto è evidente la mia interpretazione del soggetto, perchè è stata elaborata attraverso l'uso di filtri e scattata in diapositiva. 


Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...