martedì 14 ottobre 2014

Fotografia:Il monte Tabor e la basilica della Trasfigurazione di Gesù


Il monte Tabor e la basilica della trasfigurazione di Gesù.

Sul monte Gesù porta i suoi discepoli, Pietro, Giovanni e Giacomo e li si trasfigura.Gesù  manifesta la sua gloria mentre  si prepara a salire verso Gerusalemme dove dovrà affrontare  la sua passione e la sua morte.


Confesso, che ripercorrere le strade i luoghi dove  ha camminato Gesù, ed è iniziata la storia del cristianesimo, che ha visto miliardi di persone prima di me  andare in pellegrinaggio per toccare i luoghi dove  tutto è iniziato è emozionante e ti avvicina moltissimo al Mistero che ha investito il mondo 2000 anni fa, quando "il verbo si fece carne."

Il vangelo parla di una" alta montagna  della Galilea,"dove Gesù si trasfigura e non precisa quale sia, nella lettera a Pietro  la qualifica come "la santa montagna" Il primo a indicarlo nel Tabor è san Cirillo da Gerusalemme nel 347 d.C.nelle sue catechesi ai battezzanti.Su quel monte furono costruite tre chiese, in memoria delle tre tende che Pietro voleva fare, per Gesù, Mosè ed Elia, dove i monaci vegliavano a turno, giorno e notte in preghiera.
La basilica è stata progettata e costruita nel 1924, ricalca le tracce delle costruzioni che l'hanno preceduta.La basilica ha tre navate  sotto l'abside, la cripta a ricordo della trasfigurazione di Gesù. L'altare è quello rinvenuto dagli scavi, il tracciato della chiesa crociata.I mosaici rappresentano la nascita, l'eucarestia, la passione-morte e la resurrezione. Sopra l'altare maggiore c'è il mosaico della trasfigurazione.Vi propongo alcune fotografie fatte da me.
Pubblicato da Anna Ascione-diritti riservati
Dal Monte Tabor
Basilica della Trasfigurazione 
Fotografia:entrata alla Basilica della Trasfigurazione del Monte Tabor
Entrata alla Basilica della Trasfigurazione del Monte Tabor
Interno della basilica della Trasfigurazione del monte Tabor
Interno della basilica della Trasfigurazione del monte Tabor
Mosaico degli Angeli basilica della Trasfigurazione Monte Tabor
Interno della basilica della Trasfigurazione del monte Tabor

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...