sabato 24 maggio 2014

Arvo Part e l'esperienza di bellezza attraverso la sua musica meditativa.

La musica di Arvo Part ci introduce all'esperienza della bellezza


Esiste la grande arte e l'arte popolare, in molti credono che ci sia una differenza tra i due. La grande arte e quella roba in cui c'è dentro la trascendenza, richiede la nostra attenzione, ci porta ad un livello più alto. L'arte popolare e roba per i mercanti.
Arvo Part
Pochissimi artisti vivono in questi due regni come Arvo Part. Arvo è in procinto di eseguire alcuni concerti in America, dopo 30 anni la sua musica viene eseguita da importanti orchestre, ma è anche amato da musicisti come Bjork, Rem.

La fantasia popolare abbraccia i santi uomini della musica e il canto dei monaci e monache benedettini , fanno scoppiare le classifiche. Lui dolce, barbuto, monacale in apparenza, scrive una musica di una spiritualità diretta e spesso apertamente religiosa.

La musica di Part è originale, meditativa, a volte lo chiamano "minimalista", nella maggior parte della sua musica, utilizza una tecnica che lui chiama tintinnio, che giustappone una melodia che si sposta da una nota all'altra senza grandi salti di intervalli, una triade associata, tre note di un accordo ( do-mi-sol). " Una linea che siamo", ha detto una volta il compositore in una intervista nel 2010, " e l'altra linea che si prende cura di noi"


La sua musica non è improvvisata, ma è lo spirito che invita le persone
 ad ascoltare, è una esperienza di bellezza.

Anna Ascione diritti riservati.



Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...