martedì 25 febbraio 2014

Ritratti ad un artista: Walter Valentini il pittore che guardando il cielo è spinto sempre più in là

Ho fotografato Walter Valentini nel 1988 nel suo studio di Milano,  conservo nel mio cuore un bel ricordo del nostro incontro e penso a lui come ad  un uomo semplice, disponibile e sopratutto molto paziente.In questo link trovate la sua biografia .Walter Valentini biografia  . Mi ha affascinato nelle opere del maestro Valentini, il suo interesse per il cielo e la cosmografia e la ricerca attraverso la sua arte  della percezione umana del cosmo e l'incontro del limite umano  che si trova di fronte all'impossibilità di  catturarlo tutto insieme e capire  che si può rappresentare solo a tratti. Questo capita anche a me ,in particolare  nelle mie foto del "cielo" anche io ho capito che posso solo attraverso un particolare  rappresentare  la sua bellezza . Valentini dice :" i miei segni son sempre interrotti" e in queste parole leggo tutto il limite dell'uomo che sente di essere fatto per l'infinito, ma nello stesso tempo capisce che non può possederlo.
Ma, l'uomo è un viandante per vocazione e bisogna che sia spinto sempre più in là e per questo le opere di Valentini ci spingono come lui ha detto, dentro la vocazione del viaggio.
" Bisogna accogliere dentro di noi la vocazione al viaggio, un viaggio spontaneo verso spazi sconosciuti" (Walter Valentini.) Il compito dell'arte è proprio questo, spingere il desiderio umano sempre più in là.

Testo e foto Anna Ascione


Walter Valentini Milano 1988

Walter Valentini Milano 1988

Walter Valentini Milano 1988

Walter Valentini Milano 1988
Walter Valentini Milano 1988




Walter Valentini Milano 1988
                                                 
Valter Walentini Milano 1988



Walter Valentini con la moglie, Milano 1988





" Bisogna accogliere dentro di noi la vocazione al viaggio, un viaggio spontaneo verso spazi sconosciuti" Walter Valentini.

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...