mercoledì 26 febbraio 2014

Con la fotografia digitale si stampano meno foto e si rischia di perdere la memoria storica della famiglia.

Con l'avvento del digitale la gente non stampa più le foto e cosi le famiglie stanno perdendo la loro memoria fotografica-storica, questo fatto mi fu predetto da  un dirigente della Kodak di Milano alcuni anni fa e devo dire che ha avuto ragione. . Molti si lamentano che perdono le foto con i guasti del pc,per cui vi ricordo di  sempre di salvare tutto in una memoria esterna, altri mi dicono che non le stampano perchè  sono tante per cui o  rinunciano alla scelta o per non spendere.E cosi  il famoso album familiare degli ultimi anni resta vuoto nel cassetto
 Con il digitale, si scattano  più foto e si usa la macchina fotografica come un registratore, mentre con la pellicola prima di scattare una foto, la gente pensava, cercava l'inquadratura, la luce giusta , perchè la foto stampata doveva risultare giusta e presentabile, non si aveva a disposizione il photoshop per rimettere a posto gli errori. Oggi queste immagini finiscono nei profili dei  social-media, a me personalmente mi danno una noia assoluta e non ne capisco il senso o  il bisogno  di mettersi in piazza ...ma è un mio parere personale.

La Kodak dice che nel mondo vengono scattate 500 miliardi di foto in 1 anno  e nonostante questo enorme numero di scatti, vediamo  grandi multinazionali del materiale fotografico che sono andate in bancarotta o sono in crisi, nel mio piccolo ho assistito alla chiusura di  grandi laboratori fotografici professionali. Condividere le immagini online, cioè consumarle al momento con gli amici dei social è diverso dal conservare la memoria fotografica di una famiglia nel cassetto. Perchè non vi garantisce che dopo anni le vostre foto possano essere condivise dai figli che crescono per esempio o dal parente che vi viene a trovare ecc...la memoria della famiglia è importante nel tempo e non nel momento.  I viaggi rimangono impressi nel cuore e nella mente attraverso le immagini e questo costituisce una ricchezza per chi li ha vissuti.Oppure le cerimonie o i momenti di festa che si condividono in famiglia o fra amici, per cui  il mio consiglio è di scegliere immediatamente le foto che vi piacciono di più,  farle stampare,  riempire il vostro album dei ricordi e di conservarlo gelosamente.
 Anna Ascione

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...