venerdì 21 febbraio 2014

L'emozione del colore di Matisse in mostra a Ferrara

L'emozione di Matisse

"Occorre un grande amore, capace di ispirare e sostenere questo sforzo continuo verso la verità, questa generosità assoluta e questo profondo spogliamento che implica la genesi di ogni opera d'arte. Ma l'amore non è forse all'origine di tutta la creazione?" ( Henri Matisse)
 
Henri Matisse
L'amore per la sua pittura  è passata attraverso sacrifici enormi, ha sempre amato la ricerca della verità che è visibile nella  sua danza pittorica piena di colore e vita. Nel 1905 con la sua prima grande mostra "fauves" viene consacrato fra i più grandi artisti francesi. Matisse deve molto anche ai collezionisti d'arte Leo, Gertrude, Sarah e Michael Stein, si incontrano e  diventano  amici nel 1906,  acquistano le sue opere e lo fanno conoscere agli americani di passaggio a Parigi. Gertrude racconta nel suo libro ( l'autobiografia di Alice Toklas) le cene  a casa sua con Matisse e Picasso, dove li provocava   facendoli sedere di fronte al quadro dell'altro e cosi le serate finivano con delle enormi discussioni e litigi, racconta che non si amavano molto i due grandi artisti!

Dal 22 febbraio si inaugura una mostra in suo onore a Ferrara al palazzo dei diamanti e resterà aperta fino al 15 giugno 2014. Il titolo della mostra è. Matisse la figura,la forza della linea e l'emozione del colore.

Come spiega il sito del palazzo dei diamanti: Oltre cento dipinti, sculture e opere su carta racconteranno l’avventura creativa grazie alla quale Matisse ha dato forma tangibile all’emozione risvegliata dai suoi modelli e al piacere stesso di ritrarli. Un’esplosione di gioiosa vitalità accende le icone giovanili, raggianti di colori puri, e fa danzare l’arabesco dei corpi nei capolavori della prima maturità. Lo stesso slancio percorre le opere dell’ultima fase, dove gli oggetti e l’ambiente sembrano risuonare dell’energia emanata dalla figura.
matisse la figura, palazzo dei diamanti


Una bella occasione per contemplare l'arte di questo grande artista.
Anna Ascione









Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...