martedì 8 ottobre 2013

Mentre guardo l'universo mi chiedo: perchè amo fotografare?

Perchè amo fotografare? Ho sempre pensato che la luce sia concretamente il pennello con cui Dio abbia disegnato il mondo attraverso una tavolozza di colori infiniti e con miliardi di sfumature.Queste  cambiano di continuo trascinandoti e dimostrandoti  che lo stesso soggetto da un punto di vista diverso,come quando viaggiamo   in nuovi continenti continuiamo  a vederli ma, in modo nuovo.( per esempio la luna vista dall'Italia e dall'Africa è sempre la luna, ma cambia la visione, si rovescia).

Nel tempo è cresciuta in me la coscienza di trovarmi davanti ad  un grande mistero e che attraverso l'immagine   potevo farne parte attraverso la fotografia, cercando di fermarne un pezzettino e cosi mi nacque una domanda :mistero e fotografia viaggiano insieme? 

Ho capito  di si, perchè   davanti ad ogni foto rimanevo sempre  sorpresa e mi rimandava  oltre il mio sguardo, restandone incantata e facendomi aprire a qualcosa di più grande di me, capace di  affascinarmi e rapirmi, restituendomi una risposta su ciò che vedevo. Da tutto ciò è nato    un grande rispetto verso la realtà e i soggetti che devo fotografare.. e oggi,mi pongo sempre  la stessa domanda prima di fare una foto: "chi sei tu che appartieni all'universo?




Anna Ascione



Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...