lunedì 7 ottobre 2013

Fotografia: L'allegria di Guglielmo Zucconi e il tempo senza senso di Giorgio Bocca

Ci sono incontri che durano per sempre anche se, si consumano in poche ore come con   Giorgio Bocca e Guglielmo Zucconi, nel 1988. Mi recai negli  studi di Canale 5 per fotografare questi due personaggi famosi  premetto che  per me è importante per realizzare delle buone fotografie  cercare sempre un dialogo, trovare una  empatia con i miei soggetti,   riuscire a capire il carattere,cioè, chi c'è dietro al volto e  allo sguardo che devo fotografare. Capii subito che erano due personaggi diversi: Bocca introverso e indaffarato, continuamente al  telefono e fra una telefona e l'altra cercava di darmi un po del suo tempo e la simpatia di Guglielmo Zucconi,  allegro, divertente , disponibile. Un uomo semplice, uno con il quale ti fa diventare  normale alla fine del servizio fotografico  accettare di sedersi a bere qualcosa al bar  con lui e con i  suoi collaboratori.

Fu  diverso con Giorgio  Bocca quando lo salutai, perchè mi ha stampato  una frase nel cuore che non ho mai dimenticato,  quando ringraziandolo per il tempo che mi aveva dedicato mi rispose secco : " non mi ringrazi, il mio tempo non ha senso". Non nego che mi trafisse questa frase, mi rese molto triste e di lui mi è rimasto questo.



Guglielmo Zucconi e Giorgio  Bocca a Mediaset 1988

Guglielmo Zucconi e Giorgio Bocca a Mediaset 1988

Guglielmo Zucconi e Giorgio Bocca a Mediaset 1988

Giorgio Bocca a Mediaset 1988
Giorgio Bocca a Mediaset 1988



Giorgio Bocca a Mediaset 1988


Giorgio Bocca a Mediaset
Giorgio Bocca a Mediaset 1988


Giorgio Bocca a Mediaset 1988

Guglielmo Zucconi a a Mediaset 1988

Guglielmo Zucconi a Mediaset 1988

Guglielmo Zucconi a Mediaset 1988

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...