giovedì 24 ottobre 2013

fotografia:realismo e commozione, nel pezzetto di realtà che ci passa accanto

Mi definisco realista,  amo la realtà, mi incuriosisce e da sempre ammiro i grandi fotografi americani  perché ci hanno lasciato immagini meravigliose, come testimonianza del tempo in cui sono vissuti, dandoci la possibilità di immergerci in una atmosfera lontana, reale e vissuta.
E cosi, ho cercato anche io con estrema semplicità di proporre scene reali , semplici. del mio tempo e del mio vissuto, per me sono ricordi di situazioni che mi hanno emozionata, fatto pensare, propongo a chi le guarderà  un pezzetto di vita, una parte del nostro mondo.Gli anziani, la loro condizione, la  solitudine, la povertà, che vivono nelle grande città,  sono temi che ho affrontato spesso, perchè penso che una foto  valga più di mille parole e può aiutare il cuore delle persone ad avere uno sguardo commosso dentro il bombardamento delle false immagini che ogni giorno riceviamo.L'arte e la fotografia devono farci venire la stessa nostalgia raccontanta dal poeta  in questi  versi:
                                       Uno sconosciuto è un mio amico,
                                        uno che non conosco,        
                                        uno sconosciuto lontano, lontano.
                                        Per lui il mio cuore è pieno di nostalgia.
                                        Perchè egli non è presso di me.
                                        Perchè egli forse non esiste affatto?
                                        Chi sei tu che colmi il mio cuore della tua assenza?
                                        Che colmi tutta la terra  della tua assenza?
                                        ( P. Fabian Lagerkvist)

Milano, anziana sola

Avellino- San Andrea di Conza

Avellino- San Andrea di Conza

Milano 

Avellino

neve a Milano

Milano viale in autunno

Nonna a nipote sul Ticino

Neve a Milano

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...