lunedì 3 giugno 2013

foto e poesia di Mark Strand " tenendo insieme le cose"

campagna lombarda

Tenendo insieme le cose

in un campo

io sono l'essenza

di campo

questo è 

sempre opportuno

dovunque sono

io sono ciò che manca

Quando cammino

campagna calabra

divido l'aria

e sempre l'aria 

si fa avanti

per riempire gli  spazi

che il mio corpo occupa

Tutti abbiamo delle ragioni

per muoverci

io mi muovo per tenere insieme le cose.

                                                                                                   Mark Strand

                                                                                        Premio Pulitzer per la poesia 1999                       
campagna california

 Mi ha colpito una frase di questo poeta quando  dice:" In un mondo  senza                                                paradiso

                                tutto è addio"

 

Mi sono sempre chiesta come si possa vivere senza cercare il compimento della bellezza e ha ragione Strand, senza paradiso o senza cercarlo, tutto muore e tutto non ha senso, perché l'alternativa è il nulla. Ci può essere bellezza, senza  nostalgia di paradiso? 

 

 

Post e foto Anna Ascione.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...