mercoledì 9 aprile 2014

Fotografia: quale piacere ci da la bellezza?

Quale piacere ci da la bellezza? Abbiamo visto in ogni epoca e cultura la gente decorare i loro beni e godere dell'arte visiva. La risposta dice   "Mohan Matthen" ( professore di filosofia presso l'università di Toronto) è che la bellezza ci da un piacere fisico.

Il piacere estetico è un'attività focalizzata, che si accompagna alla contemplazione e per questo vale la pena continuarlo a farlo, ma non per un risultato immediato, come può essere guardando un bel paesaggio o l'ascolto di una bella musica, ma la contemplazione porta alla ricerca di qualcosa che è diverso dalla contemplazione stessa, va oltre,
 facendoci capire che questo è un bene per noi, anche dal punto di vista evolutivo. Tutto questo viene assorbito nella contemplazione e queste immagini ci cambiano momento per momento.

Perchè tutto ciò accada il sistema visivo deve essere sensibile a questo modello ed essere in grado di fiutare i segni e gli eventi significativi.  Tutto questo richiede pratica  che viene sviluppata attraverso la ripetizione.

La fotografia ritengo che sia un modo per esercitare questa pratica contemplativa.
testo e foto Anna Ascione

Albero -barca
Milano-Castello

PARTICOLARE TRONCO DI ALBERO


copyright: http:// annaascione.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...