martedì 18 marzo 2014

La fotografia è finita? E' diventata "over"?

La fotografia è finita? A questa domanda hanno cercato di rispondere qualche anno fa in una conferenza sulla fotografia al San Francisco Museum of  Modern art, Sandra Phillips e Dominic Wilsdon.L'incontro ebbe come scopo quello di capire cosa è "cambiato" nella fotografia negli ultimi dieci anni.


immagine realizzata per manuale di fotografia DISNEY
 Una provocazione del genere  arrivata dai principali foto-curatori del mondo, fa riflettere e vale la pena prenderla in considerazione  E' ovvio a tutti che la fotografia ha subito dei profondi cambiamenti con la nascita della fotografia digitale e dei software di elaborazioni di immagini, con i quali è estremamente facile produrre una foto di buona qualità, mentre prima con la foto tradizionale occorreva attrezzature e conoscenze tecniche di ripresa e metodi di stampa.Per cui ci  ritroviamo di fronte ad una de-specializzazione della fotografia che sta portando al collasso il l foto-giornalismo ( e non solo) professionale. A questo punto possiamo dire che  il mestiere tradizionale sta andando "over ?"
immagine per pubblicità Disney
C'è in atto anche una rivoluzione culturale che sta sconvolgendo il panorama dell'immagine, se pensiamo che su Facebook ci sono 250 miliardi di fotografie e ogni giorno ne vengono aggiunte 350 milioni e un utente medio vede 5.000 annunci al giorno.Tutto questo ci dimostra che la fotografia è diventata una normalità che abita la nostra vita e non è più una pratica discreta o un campo di indagine ma, subiamo un martellamento continuo che non ci permette più di pensare  cosa vediamo e di riuscire a valutarlo, la consumiamo in fretta, la subiamo a livello inconscio, soprattutto quella pubblicitaria. In questo senso possiamo dire che stiamo subendo una vera overdose di immagini.
Non resta che uscire da questo "chiacchiericcio" delle masse e continuare a guardare dentro, "al significato" della fotografia, continuando a fare ciò che l'arte ha sempre fatto, cioè star fuori dal rumore.

 Anna Ascione
copyright: http:// annaascione.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...