giovedì 11 dicembre 2014

Mont Saint Michel, una meraviglia tra le maree

Mont Saint Michel e  L'abbazia  tra le maree.

 Mont-Saint-Michel ( Normandia)
Nonostante la folla che mi circondava che insieme a me prendeva d'assalto  una delle meraviglie più belle al mondo, patrimonio dell'Unesco,, quando arrivi a Mont Saint Michel vedi solo lei, quella piccola isola, oggi collegata alla terra ferma da due chilometri di strada. Sorge in alto l'abbazia medievale emblema della Francia del Nord ( Normandia) fra la distesa di sabbia dell'alta marea, dove la natura è rimasta incontaminata. Un luogo senza tempo che rimane testimone della storia quando secondo la leggenda nel 709 l'arcangelo Michele apparve al vescovo di Avranches sant'Auberto chiedendo che gli fosse costruita una chiesa sulla roccia. Il vescovo ignorò la richiesta dell'Arcangelo per ben due volte, finché san Michele non gli bruciò il cranio con un foro rotondo con  il tocco del suo dito, senza ucciderlo. Il cranio con il foro di Sant' Auberto è conservato nella cattedrale di Avranches.

Mont Saint Michel è uno dei tre luoghi di culto maggiormente visitati in Europa, sono circa 3 milioni e 200 mila le persone che ogni anno si recano  a visitarla.

Dopo aver percorso 350 gradini si può ammirare l'Abbazia benedettina  e  l'immensa ampiezza  delle  maree, che si muovono a secondo dell'attrazione  gravitazionale della luna, le acque si possono ritrarre fino a 15 metri durante gli equinozi di primavera e autunno. Il paesaggio lunare in cui si è immersi è affascinante.
Pare impossibile che nel 709, senza mezzi e solo per obbedienza siano riusciti a costruire una meraviglia del genere, è proprio vero che la fede può muovere le montagne!
 Mont-Saint-Michel ( Normandia)
 Mont-Saint-Michel ( Normandia)
 Mont-Saint-Michel ( Normandia) In alto l'abazzia
Immagine della costa dall'abbazia di Mont San Michel
entrata abbazia di Mont San Michel
refettorio dell'abbazia di Mont San Michel


Interno abbazia di Mont Saint Michel
Immagine della costa dall'abbazia di Mont San Michel

Immagine della costa dall'abbazia di Mont San Michel

Salendo verso l'abbazia di Mont San Michel


Salendo verso l'abbazia di Mont San Michel
Immagine della costa dall'abbazia di Mont San Michel
Pubblicato da Anna Ascione-diritti riservati

giovedì 4 dicembre 2014

A Milano i grandi fotografi di Life in mostra

A Milano le grandi fotografie di Life

Dal 3 dicembre al 25 gennaio a Leica Galerie Milano in via Giuseppe Mengoni 4,ospita una mostra di
alcune delle più belle foto pubblicate sulla rivista americana"Life" un racconto del XX secolo visto attraverso gli occhi di fotografi importanti per la nostra storia contemporanea, come Alfred Einsenstaedt, Margareth Bourke,Martha Holmes, Milton Green e Paul Schustzer che hanno firmato alcune copertine della prestigiosa rivista. Creata nel 1936 da Henry Luce già fondatore di Time con lo slogan :" vedere la vita, vedere il mondo".

Dalle pagine di Life è passato un sguardo raffinato e incisivo della storia americana e del mondo, la rivista cartacea ha smesso di essere pubblicata nel 2007,  conservo alcuni numeri come reliquie, perchè sia il formato che l'estetica sono di una rara bellezza, capace di informare e anche di farti sognare.
Vediamo alcune delle immagini della mostra.

Pubblicato da Anna Ascione


Lousville 1937 foto di  Margareth Bourke

New York 1949 Frank Sinatra foto di Martha Holmes

New York 1937 foto di  Alfred Einsenstaedt

Il ritratto di Georgia O'Keeffe 1967 foto di John Loengard

California-Donner Pass 1949 foto di John Dominis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...