sabato 12 aprile 2014

Man Ray fra disegno e fotografia con la tecnica della solarizzazione

auoritratto di Man Ra

Man Ray  nasce a Filadelfia nel 1890, è stato uno dei principali esponenti delle avanguardie artistiche prima della II guerra mondiale. Ironico e con una continua ricerca sperimentale, non si è mai uniformato ai mezzi espressivi tradizionali,  è riuscito ad apportare profonde innovazioni tecniche ed estetiche nell'arte figurativa, occupandosi di pittura, scultura,cinema e in modo particolare della fotografia. Muore a Parigi nel 1976, lasciando la sua traccia incancellabile nella storia della fotografia. Vorrei parlare della solarizzazione, una elaborazione che si ottiene in camera oscura e che fu la tecnica preferita di Man Ray. La solarizzazione si ottiene velando il negativo con un piccolo colpo di luce prima i terminare lo sviluppo e questa fu una scoperta che Man Ray fece in modo accidentale,  rimase affascinato dall'effetto grafico che assumeva l'immagine. Aggiungo che  è possibile solarizzare anche la carta fotografica mentre rimane nello sviluppo.Sono tutte tecniche che appartengono alla fotografia tradizionale bianco e nero.
 Alcuni esempi di immagini solarizzate da Man Ray , dove possiamo notare che le sue immagini non sconfinano nell'astrazione, ma il colpo di luce della solarizzazione mette in evidenza i contorni sconfinando in un effetto grafico, ottenendo una combinazione fra disegno e fotografia.
Anna Ascione


Foto di Man Ray, elaborazione in camera oscura con la tecnica della solarizzazione
Foto di Man Ray, elaborazione in camera oscura con la tecnica della solarizzazione

AgFoto di Man Ray, elaborazione in camera oscura con la tecnica della solarizzazione giungi didascalia

Foto di Man Ray, elaborazione in camera oscura con la tecnica della solarizzazione

Foto di Man Ray, ritratto della principessa Paley elaborazione in camera oscura con la tecnica della solarizzazione
   Le immagini di Man Ray sono tratte dal web.

copyright: http:// annaascione.blogspot.it

mercoledì 9 aprile 2014

Fotografia: quale piacere ci da la bellezza?

Quale piacere ci da la bellezza? Abbiamo visto in ogni epoca e cultura la gente decorare i loro beni e godere dell'arte visiva. La risposta dice   "Mohan Matthen" ( professore di filosofia presso l'università di Toronto) è che la bellezza ci da un piacere fisico.

Il piacere estetico è un'attività focalizzata, che si accompagna alla contemplazione e per questo vale la pena continuarlo a farlo, ma non per un risultato immediato, come può essere guardando un bel paesaggio o l'ascolto di una bella musica, ma la contemplazione porta alla ricerca di qualcosa che è diverso dalla contemplazione stessa, va oltre,
 facendoci capire che questo è un bene per noi, anche dal punto di vista evolutivo. Tutto questo viene assorbito nella contemplazione e queste immagini ci cambiano momento per momento.

Perchè tutto ciò accada il sistema visivo deve essere sensibile a questo modello ed essere in grado di fiutare i segni e gli eventi significativi.  Tutto questo richiede pratica  che viene sviluppata attraverso la ripetizione.

La fotografia ritengo che sia un modo per esercitare questa pratica contemplativa.
testo e foto Anna Ascione

Albero -barca
Milano-Castello

PARTICOLARE TRONCO DI ALBERO


copyright: http:// annaascione.blogspot.it

venerdì 4 aprile 2014

Fotografia: toni pallidi e delicati


Spesso i fotografi moderni si dedicano a complicate elaborazioni, mentre preferisco cercare l'interpretazione dell'immagine e inserirla nel suo contesto emozionale e storico. In genere ai contrasti preferisco le "sfumature" e amo i toni pallidi e delicati. Un tempo per ottenere alcune foto che oggi sono possibili grazie ai preziosi programmi di elaborazioni di immagini si usava la tecnica della "  colorazione manuale" che è stata l'origine della fotografia a colore, artisti come Antonio Felice Beato, ci hanno lasciato delle grandi opere,Oggi con pochi click di mouse, si possono interpretare delle immagini allo stesso modo e con un bel risparmio di tempo e di denaro.Allego alcune immagini che ho reinterpretato, cercando attraverso alcune piccole sfumature di colore sottolineare il luogo , il tempo e la situazione.
 Anna Ascione diritti riservati
Bambini.Napoli periferia
Povertà-Napoli foto scattata in bianco e nero

la corsa dei 3 bambini ( Napoli)
Povertà- Napoli foto scattata in bianco e nero

Piccola nomade lungo il fiume nella bassa milanese-immagine scattata in diapositiva a colore.

Israele-Lago di Tiberiade verso il tramonto immagine scattata con negativo colore.

Gerusalemme -muro del pianto. immagine scattata con negativo a colore ed elaborata.

copyright: http:// annaascione.blogspot.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...